Korea Week 2020 per la prima volta online

Commenti · 1139 Visualizzazioni

In apertura il K-Pop party, tra i protagonisti anche il gruppo leccese Pink Milk che balla come gli “Idol” Coreani. Corsi di cucina, film e show di media art, questi gli spettacoli previsti. In Puglia (Lecce, Bari, Brindisi, Foggia) una delle più importanti community d’Italia.

Si è aperto oggi 25 ottobre con una gara musicale di K-Pop l’edizione 2020 della Korea Week, promossa dall’Istituto Culturale Coreano, che quest’anno, per la prima volta, è online.

La “gara spettacolo” avrà tra i protagonisti anche le Pink Milk, otto ragazzi di Lecce che ballano come gli Idol Coreani. La settimana di eventi si completa con video-ricette di cucina coreana fatte celebrità italiane, film, mostre e spettacoli di media art.

 “In questa edizione online della Korea Week non poteva mancare la musica K-Pop. – ha commentato il direttore dell’Istituto Culturale Coreano CHOONG SUK OH – Questo genere ha velocemente rivoluzionato il mondo della musica, contribuendo all’ascesa del nostro Paese anche a livello musicale e culturale”.

Una passione che ha contagiato anche l’Italia come testimonia Andrea Franceschini, fondatore di K Tiger, la prima (e unica) web radio dedicata al K-Pop (https://www.ktigerradio.com/) che raccoglie tra web e social ogni giorno più 20 mila contatti: “Il fenomeno K-Pop è la tendenza mondiale che negli ultimi tempi sta spopolando anche in Italia tra i giovani e i giovanissimi. Inizialmente diffuso soprattutto sui social media, in particolare TikTok, il Korean Pop si sta affermando sempre di più nel mondo della musica mainstream, trainato dall’indiscusso successo della famosissima band BTS. Ma il K pop non è solo “idol”, ma è anche il fenomeno delle “dance cover”, una tendenza ancora underground in Italia, ma che attira migliaia di persone nel contest più importante d’Italia organizzato da Kaido Italia a Milano e Roma”.

Commenta Federico, 15 anni, uno dei componenti del gruppo: “Ci siamo formati nel 2018, dai 13 anni ai 17 anni, siamo tutti accomunati dalla passione per la danza, per questo ci siamo ritrovate! La passione per il K pop in Puglia è fortissima tanto riaperto le audizioni per far entrare all'interno del gruppo nuovi membri”.

Oggi, domenica 25 ottobre, quindi sul canale YouTube dell’Istituto Culturale Coreano (https://www.youtube.com/channel/UCB6tL4ogLGVtMvkig2zIDVA) i gruppi selezionati da tutta Italia daranno sfoggio delle loro abilità, riproducendo le coreografie e le canzoni dei loro artisti e gruppi K-POP preferiti. I vincitori verranno selezionati attraverso il voto del pubblico e della giuria interna dell’Istituto Culturale Coreano. La votazione degli spettatori sarà possibile attraverso un questionario di Google, il link sarà postato su YouTube nella sezione dedicata alla descrizione del video.